Plexiglass materiale riciclabile
Un capitolo a parte va dedicato al riciclo del plexiglass. A Gramatneusiedl in Austria, c’è il primo, per ora unico, impianto di riciclo del plexiglass in Europa. È interessante sapere che questo splendido materiale può essere completamente riciclato. Infatti, grazie ad un particolare modo di produzione, con un processo termico, si rende di nuovo disponibile l’MMA, ovvero il metacrilato di metile, la molecola principale di cui si compone il plexiglass.
Alla fine del procedimento, l’MMA sarà in forma pura al 99%. Questo procedimento spiana la strada ad un utilizzo anche socialmente responsabile del plexiglass, in quanto unico materiale plastico che può essere riciclato e riutilizzato. In Italia siamo ancora molto indietro, ma alcune delle più grande aziende si sono già attrezzate per rendere almeno lo smaltimento del plexiglass il più possibile compatibile con l’ambiente.
È però evidente che nel futuro non si potrà fare a meno di riciclare le materie plastiche laddove possibile. Il tema è reso particolarmente importante dal largo uso che si fa ormai del pllexiglass, grazie alle sue straordinarie caratteristiche: dall’arredamento all’edilizia, dall’allestimento ai complementi d’arredo, dalle coperture agli oggetti di design, questo materiale è diventato il principe delle materie plastiche negli ultimi anni.
L’uso che se ne fa è collegato sia ad aziende che a privati ed è destinato ad aumentare.