Plexiglass e creatività
Il plexiglass è un materiale molto duttile, infatti è usato nel design per la realizzazione di una vastissima gamma di prodotti semilavorati e finiti. Sono prodotti in plexiglass molti complementi d’arredo per abbellire le case e comporre le vetrine dei negozi e degli showroom, sono realizzati nei colori e nelle forme più disparate: ci sono teche, mensole, espositori, tubi e barre, per assemblare anche strutture complesse.
Anche l’oggettistica è molto sviluppata, per esempio, per quel che riguarda l’arredamento sono in plexiglass portariviste, tavoli, sedie, lampade, cornici, centrotavola. L’effetto estetico che si ottiene con questi prodotti è di grande eleganza e minimalismo, permettendo di mettere in risalto gli oggetti ospitati, grazie alla straordinaria trasparenza del plexiglass.
È questo il caso anche dell’utilizzo degli espositori e delle teche, mentre si dà un’impressione di grande cratività ed espressività nel caso si decida di usare le barre ed i tubi in colori sgargianti e con lavorazioni elaborate. Infatti gli oggetti di design più eccentrici prendono forma proprio partendo da questi semilavorati, che rendono vivaci gli ambienti e ne caratterizzano lo spirito con originalità.
Per finire la nostra piccola rassegna, sono realizzati con prodotti in plexiglass molti allestimenti per stand e mostre, dove è importante che il visitatore si concentri sugli oggetti esposti senza che i supporti possano sviare l’attenzione o possano produrre fastidiosi riflessi di luce che riducono la visibilità